Scheda Personale

Poliedrico,eclettico,creativo,ex articolista/pubblicitario,autore versatile,fondatore anche di un noto periodico mensile,presidente e tutor/resp. didattico dell'associazione "VITA NUOVA " onlus ,il dott. Luigi Verderame,Psicologo clinico/forense , psicoterapeuta C.T.P. ,criminologo,conciliatore abilitato,consulente sessuale,e' stato direttore e docente in numerosi corsi di formazione , alcuni anche riconosciuti dal MIUR ai sensi della D.M 90/03 ,nonché ideatore - promotore/coordinatore -responsabile del primo ed esclusivo progetto realizzato sul territorio nazionale : " PSICOCAMPER SOLIDALE " , finanziato col contributo del Fondo Nazionale per il volontariato su delibera del Ministero del Lavoro ,della Salute e delle Politiche Sociali (ex Lg. 266/91 - D.M. 2009). Dopo essersi laureato in PSICOLOGIA ,presso l'Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" ,si e' formato inizialmente sia come Psicologo che come Psicoterapeuta n.q di tirocinante presso strutture AUSL:SPDC,TSMREE,AMBULATORIO di MEDICINA PSICOSOMATICA E PSICOTERAPIA. Specializzatosi in PSICOTERAPIE BREVI ad approccio strategico,e' anche abilitato all'esercizio della professione di PSICOTERAPEUTA. Attualmente svolge la propria attività professionale nell'ambito della Psicologia clinica come dirigente dell'AMBULATORIO - CENTRO SPECIALISTICO di PSICOTERAPIA e di PSICOLOGIA -PEDAGOGIA CLINICA. Vanta numerosi titoli,qualifiche,abilitazioni,oltre a studi ed approfondimenti nel campo delle pratiche terapeutiche non convenzionali , maturando una notevole esperienza pluriennale. Cultore di PSICONEUROENDOCRINO-IMMUNOLOGIA-MEDICINA NATURALE e PSICOSOMATICA,applica anche tecniche di meditazione e rilassamento a lenimento dei disturbi psicogeni. Esperto in arti e discipline orientali ,ha collezionato anche numerose esperienze pratiche partecipando attivamente a stage,seminari,convegni. Recentemente ,ha coordinato con successo lodevoli iniziative/progetti a favore di persone in difficolta'.

Fondatore del primo LABORATORIO sperimentale di ITTIOTERAPIANTISTRESS

è anche AUTORE dell'inedita pubblicazione:" i disturbi della pelle in un' ottica psicosomatica".

Attualmente ,ricopre l'incarico di Resp. del Centro d'ascolto psicologico della Scuola Nautica della Guardia di Finanza riservato agli appartenenti del Corpo in servizio.

Referente IRSAF per corsi universitari e/o di specializzazione.

Resp. Ass. Vita Nuova per i servizi alla persona ( sportello d'ascolto )

Tutor per i tirocini PRE-POST laurea / convenzione con l'università "La Sapienza" Roma Facoltà Psicologia , convenzione con l'università Roma Tre per tirocini formativi e di orientamento.



N.B. A seguito dell'introduzione della lg. 07/12/2000 n.397, anche la difesa ha la facoltà di condurre autonomamente ed attivamente indagini ed accertamenti col supporto del nostro centro che , all'operato degli studi legali, in ambito processuale,potrà integrare relazioni tecniche ad HOC con relative conclusioni, redigendo perizie psicologiche di alto livello;

Incarichi di consulenza tecnica di parte:

A. (in ambito civile) dalle parti private intervenienti nel processo civile (attore - convenuto e terzi )

B. (in ambito penale ) dall'imputato o dalla parte civile nel processo penale ( ai sensi dell'art. 225 c.p.p. e 201 )